La via della seta

Un'idea dedicata alla Cina 
(e all'Italia)

"Vogliamo dedicare questa ambientazione all'evento che si è tenuto oggi a Roma: all'importante accordo commerciale stipulato tra Italia e Cina."



L'immagine scelta è un ritratto del 1864-65 " Sinfonia in bianco n.2" di James Abbott McNeill Whistler conservato alla Tate Britain di Londra.

La tela raffigura una giovane donna, vestita di bianco, in piedi di profilo, con l’espressione languida e malinconica e con una mano poggiata sul bordo di un camino spento su cui  posato un vaso in porcellana cinese, mentre dall'angolo inferiore si dirama una magnolia rosa pallido.

I suggerimenti cromatici che scaturiscono da questa immagine sono il bianco e blu della porcellana e il rosa pallido dei fiori.


I tessuti riprendono le cromie e i disegni delle famose porcellane cinesi, ma nel contempo vengono utilizzati colori e disegni occidentali per meglio amalgamare le contrapposte culture.
I mobili e gli arredi utilizzano maggiormente lo stile cinese alleggerito dall'impiego del bambù per dare leggerezza all'insieme.


La testata del letto e la poltroncina in bambù con disegno geometrico lasciano trasparire lo splendido disegno del paravento rivestito in carta con motivi cinoiserie.

L'inseme  alquanto personale e suggestivo, determina una insolita mescolanza di oriente ed occidente.












Commenti