Il dipinto emblema è "Girl With A Pot Of Roses" del 1850 di Vasili Andreevich Tropinin
Raffigura una giovane donna con una pianta di romantiche rose antiche di un pallido colore rosa.
Il dipinto è giocato su un raffinato gioco di tonalità terracotta da cui emerge il rosa pallido dei fiori e il verde delicato delle foglie.
La semplicità dell'abito in contrasto con la raffinatezza dei colori, la materia del vaso di terracotta in contrasto con l'eleganza dei fiori, suggeriscono un ambientazione semplice ma nel contempo raffinata, ovviamente romantica ma non leziosa.
Il tema è piuttosto semplice da riproporre, la rosa è proposta in numerosi oggetti e pertanto non sarà difficile reperire sul mercato articoli di vario genere che ripropongano rose di colore rosa pallido.
Lo stesso vale per gli arredi nei quali vogliamo riproporre il colore naturale della terracotta utilizzando un legno di mango e acacia anticato e leggermente sbiancato.
Le lampade, sempre della medesima essenza avranno un paralume in lino naturale.
L'utilizzo di una base neutra ma calda consente di enfatizzare ed esaltare la delicatezza delle rose conferendo un insieme romantico ma nel contempo non lezioso.
Sui cuscini, alle pareti e persino sulle suppellettili le stampe di Pierre Joseph Redouté che divenne celebre per le sue pitture di fiori all'acquerello, e più particolarmente delle rose. Fu infatti soprannominato "il Raffaello dei fiori."
Ed ecco l'effetto d'insieme
Copia quadro 1sr-art-gallery.com
Mobili Maisons du monde
Cuscini Art de Lys
Commenti
Posta un commento
Se lo desideri aggiungi un tuo commento